Vše

Co hledáte?

Vše
Projekty
Výsledky výzkumu
Subjekty

Rychlé hledání

  • Projekty podpořené TA ČR
  • Významné projekty
  • Projekty s nejvyšší státní podporou
  • Aktuálně běžící projekty

Chytré vyhledávání

  • Takto najdu konkrétní +slovo
  • Takto z výsledků -slovo zcela vynechám
  • “Takto můžu najít celou frázi”

Cohesion in Italian L2 and syntactic erros by Czech and Slovak learners

Identifikátory výsledku

  • Kód výsledku v IS VaVaI

    <a href="https://www.isvavai.cz/riv?ss=detail&h=RIV%2F00216224%3A14210%2F21%3A00122839" target="_blank" >RIV/00216224:14210/21:00122839 - isvavai.cz</a>

  • Výsledek na webu

  • DOI - Digital Object Identifier

Alternativní jazyky

  • Jazyk výsledku

    italština

  • Název v původním jazyce

    Errori sintattici di coesione in italiano L2. Il caso di apprendenti cechi e slovacchi

  • Popis výsledku v původním jazyce

    Nel volume si analizzano gli errori sintattici presenti nei testi scritti da apprendenti universitari cechi e slovacchi di italiano L2 dal livello iniziale al livello medio-avanzato (C1 del QCER). In prospettiva testuale, si mettono in luce le relazioni fra sintassi, coesione e gestione dell’informazione. Gli errori sintattici hanno ricadute soprattutto sulla coesione coinvolgendo quindi questioni di accordo, di connessione linguistica e logica e di concordanza dei modi e tempi verbali. Meno numerosi, ma sempre presenti, gli errori che coinvolgono l’introduzione di un referente nuovo o il suo mantenimento, o la gestione dell’informazione per mezzo dei segni interpuntivi. La prospettiva adottata suggerisce alla pratica didattica una continua e graduale educazione alla competenza metalinguistica degli elementi coesivi e informativi con un ricorso costante alla dimensione comunicativo/pragmatica della lingua. Questo volume può essere utile a chi insegna – e soprattutto a chi inizia a insegnare – italiano L2 a studenti cechi e slovacchi, e a chi si occupa di ricerche nell’ambito dell’interlingua dell’italiano come lingua straniera.

  • Název v anglickém jazyce

    Cohesion in Italian L2 and syntactic erros by Czech and Slovak learners

  • Popis výsledku anglicky

    This work analyses the syntactic errors in the texts written by Czech and Slovak university learners of Italian L2 from the initial level to the intermediate-advanced level (C1 of the CEFR). From a textual perspective, connections among syntax, cohesion and internal/external references are highlighted. Syntactic errors involve above all cohesion, thus involving issues of agreement, linguistic and logical connection and of sequences of tenses and modes. Errors that involve punctuation marks and the introduction of a new referent - or its maintenance - are present, too, but they are less numerous. Data analysis suggests a continuous and gradual development of metalinguistic competence of the cohesive and informative elements of the text as well as constant attention to the communicative/pragmatic level of language. This volume can be useful to those who teach - and especially to those who are starting to teach - Italian L2 to Czech and Slovak students, and to those involved in the research about interlanguage of Italian as a foreign language.

Klasifikace

  • Druh

    B - Odborná kniha

  • CEP obor

  • OECD FORD obor

    60202 - Specific languages

Návaznosti výsledku

  • Projekt

  • Návaznosti

    S - Specificky vyzkum na vysokych skolach

Ostatní

  • Rok uplatnění

    2021

  • Kód důvěrnosti údajů

    S - Úplné a pravdivé údaje o projektu nepodléhají ochraně podle zvláštních právních předpisů

Údaje specifické pro druh výsledku

  • ISBN

    9791259944535

  • Počet stran knihy

    208

  • Název nakladatele

    Aracne

  • Místo vydání

    Roma

  • Kód UT WoS knihy