Non-literate learners and new professional profiles
Identifikátory výsledku
Kód výsledku v IS VaVaI
<a href="https://www.isvavai.cz/riv?ss=detail&h=RIV%2F00216224%3A14210%2F21%3A00121916" target="_blank" >RIV/00216224:14210/21:00121916 - isvavai.cz</a>
Výsledek na webu
—
DOI - Digital Object Identifier
—
Alternativní jazyky
Jazyk výsledku
italština
Název v původním jazyce
Apprendenti analfabeti e nuovi profili professionali
Popis výsledku v původním jazyce
Viene descritto il profilo professionale specialistico del “docente di italiano L2 per utenti bassamente scolarizzati”, elaborato all’Università di Palermo, caratterizzato dalla presenza di competenze professionali atte ad affrontare le esigenze dei nuovi utenti. Si tratta di sperimentare percorsi inediti, perché i migranti analfabeti devono imparare a scrivere in una lingua di cui non hanno competenza orale; inoltre, non conoscendo il codice scritto non hanno sperimentato le operazioni cognitive favorite dalla scrittura. Su questo sfondo si discutono le competenze linguistiche e didattiche necessarie al nuovo profilo di docente e il percorso che ne consente il raggiungimento.
Název v anglickém jazyce
Non-literate learners and new professional profiles
Popis výsledku anglicky
The specialised professional profile of the "teacher of Italian L2 for low-schooled users", developed at the University of Palermo, is described, characterised by the presence of professional skills able to meet the needs of new users. It is a question of experimenting new paths, because illiterate migrants have to learn to write in a language of which they have no oral competence; moreover, not knowing the written code, they have not experienced the cognitive operations favoured by writing. This is the background against which the linguistic and didactic competences needed for the new teacher profile are discussed, as well as the path to achieve them.
Klasifikace
Druh
C - Kapitola v odborné knize
CEP obor
—
OECD FORD obor
60201 - General language studies
Návaznosti výsledku
Projekt
—
Návaznosti
S - Specificky vyzkum na vysokych skolach
Ostatní
Rok uplatnění
2021
Kód důvěrnosti údajů
S - Úplné a pravdivé údaje o projektu nepodléhají ochraně podle zvláštních právních předpisů
Údaje specifické pro druh výsledku
Název knihy nebo sborníku
Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni linguistiche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato
ISBN
9783631757826
Počet stran výsledku
12
Strana od-do
237-248
Počet stran knihy
561
Název nakladatele
Peter Lang
Místo vydání
Bern
Kód UT WoS kapitoly
—